Narcotr ico con Italy - International Lawyers Associates

Traffico di stupefacenti

Copriamo tutte le esigenze del detenuto, della sua famiglia e dei suoi cari.

Il narcotraffico, ovvero il commercio di sostanze stupefacenti quali eroina, cocaina, cannabis, marijuana, ecstasy, ecc. rappresenta senza dubbio la prima voce del fatturato criminale delle mafie. A gestire il narcotraffico sono organizzazioni criminali potenti e ben strutturate che, non solo dispongono di capitali, di mezzi e di uomini, ma che stabiliscono con altre compagini criminali di altri paesi del mondo, come ad esempio i cartelli colombiani, messicani, boliviani, specifici accordi commerciali finalizzati al trasporto di droga e armi dai luoghi della produzione a quelli del consumo.

Il narcotraffico, invero, viene definito come un reato transnazionale, in grado di sfruttare sia le diversità di legislazioni vigenti nei vari paesi del mondo, sia la minore capacità di contrasto di alcuni stati.

Più nello specifico, ai sensi dell’art. 74 del Testo Unico sugli Stupefacenti, il reato di associazione finalizzata al traffico di droga si configura quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti tra quelli previsti dall’art. 70, commi 4, 6 e 10, (escluse le operazioni relative alle sostanze di cui alla categoria III dell’allegato I al regolamento (CE) n. 273/2004 e dell’allegato al regolamento no 111/2005 ovvero dall’articolo 73) e chi promuove, costituisce, dirige, organizza o finanzia l’associazione è punito – per ciò solo – con la reclusione non inferiore a venti anni.

Tale articolo, dunque, punisce la creazione di un’associazione di persone finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, i c.d. precursori di droghe.

Si tratta di un classico reato associativo, pertanto, la caratteristica essenziale dello stesso è la presenza di più soggetti attivi, in numero variabile a seconda dei casi. Inoltre, è richiesto un vincolo stabile e permanente volto alla realizzazione di un programma criminale.

Non è indispensabile che tutti i concorrenti agiscano per soddisfare lo stesso scopo, ma può rientrare nella fattispecie dell’art. 74 anche l’associazione che coinvolga in maniera durevole l’importatore dello stupefacente ed i piccoli spacciatori della medesima sostanza, il fornitore di droga ed i venditori che la ricevono per interagire con la clientela finale nella c.d. vendita “al minuto”, ovvero il venditore al dettaglio e gli acquirenti affezionati della sostanza.

Il nostro Studio Associato International Lawyers Associates,è tuttavia noto per aver prestato assistenza a soggetti implicati nel traffico all’ingrosso di ingenti quantità di droga pesante, attraverso note rotte mondiali di narcotraffico..

È da sottolineare, peraltro, come la concretizzazione del programma delittuoso non sia necessario ai fini della consumazione dei reati de quibus, essendo la singola condotta partecipativa a rappresentare, in ogni caso, il fatto punibile.

I soggetti accusati di questo reato così grave potranno rivolgersi al nostro Team ed avranno la possibilità di essere affiancati da alcuni degli Avvocati maggiormente specializzati nel traffico di sostanze stupefacenti; il nostro Studio Associato, infatti, negli anni ha maturato una grandissima esperienza in materia, affiancando presunti “narcotrafficanti” accusati di operare tra Italia E Sud America..

Una competenza molto utile sul campo, fornita da ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio, è rappresentata dalla conoscenza delle più note rotte attraverso le quali le sostanze stupefacenti giungono in Europa e, in particolare, in Italia, nonché, dalla conoscenza della legislazione vigente in materia di traffico di stupefacenti nei paesi più frequentemente interessati dal traffico di droga.

Nel reato di narcotraffico con il termine “droga” si intende ogni sostanze suscettibile di impiego per la produzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, tutte le sostanze individuate e classificate nelle categorie 1, 2 e 3 dell'allegato I al regolamento (CE) n. 273/2004 e dell'allegato al regolamento (CE) n. 111/2005, compresi miscele e prodotti naturali contenenti tali sostanze.

Sul tema è di fondamentale importanza sapere che recentemente, con la sentenza n. 563 del 8 gennaio 2018, la Suprema Corte ha specificato il tratto distintivo tra l’associazione dedita al narcotraffico di cui all’art. 74 del d. lgs n.309/90, l’aggravante di cui art 7 della legge 203/1991, e l’associazione di cui all’art. 416-bis c.p.

La Corte di Cassazione ha rilevato che è configurabile il concorso tra l’associazione di cui all’art. 416-bis cod. pen. e quella di cui all’art. 74 d.P.R. 309 del 1990, dovendosi aver riguardo alla parziale diversità dei beni giuridici protetti, ovvero l’ordine pubblico e la salute individuale e collettiva. Inoltre, sempre secondo i Giudici della Suprema Corte, ricorre l’associazione dedita al narcotraffico se e solo se il sodalizio nasce e si sviluppa solo allo scopo di operare nel settore degli stupefacenti.

Secondo il giudice di legittimità, dunque, il tratto distintivo tra le due forme di associazione risiede nell’elemento teleologico; va guardato il fine programmatico della associazione. La giurisprudenza di legittimità ha così espresso il suo orientamento secondo cui nell’associazione di cui all’art. 416 – bis cod. pen. il metodo mafioso ha una portata non limitata al narcotraffico ma si proietta essenzialmente sull’imposizione di una sfera di dominio, nella quale si inserisce la commissione di tutta una serie di delitti non circoscritti al settore della droga.
La giurisprudenza di legittimità ha così espresso il suo orientamento secondo il quale nell'associazione di cui all'art. 416 - bis cod. penna a sfera. Il metodo mafioso ha una portata che non si limita al narcotraffico, ma è fondamentalmente proiettata nell'imposizione di una sfera di dominio, che comprende la commissione di tutta una serie di reati che non si limitano al settore della droga.

Per impostare al meglio una difesa da questo tipo di accusa è necessario che Avvocato penalista abbia una vasta conoscenza dell'argomento, nonchè molta esperienza sul campo; tutte competenza che lo International Lawyers Associates è perfettamente in grado di fornire.

Se tu, un tuo familiare o un tuo conoscente siete stati arrestati, ti rispondiamo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Le pene previste per traffico di droga

I produttori di droga sono sparsi in tutto il mondo e, poiché il narcotraffico è globalmente considerato un crimine tra i più gravi, per loro sono previste pene alquanto severe. In generale, chi viene accusato e poi condannato per tali crimini è soggetto a pene che vanno da dieci a trenta anni di reclusione. La persona che spaccia sostanze stupefacenti, dunque, corre il rischio di finire in carcere per lungo tempo; addirittura le pene previste nei casi più gravi possono raggiungere quelle previste per il reato di omicidio!

Attualmente, è bene precisare che a livello legislativo è prevista una differenziazione tra le droghe c.d. leggere, hashish e marjuana, e le droghe c.d. pesanti, cocaina, eroina e droghe sintetiche. A livello transnazionale, e addirittura intercontinentale, è abitualmente trasportato qualsiasi tipo di sostanza e ogni Avvocato penalista inserito nel nostro Team ha avuto esperienza con contestazione concernenti il traffico delle droghe più varie e al momento più utilizzate.

Piu nello specifico: quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti tra quelli previsti dall'articolo 73, chi promuove, costituisce, dirige, organizza o finanzia l'associazione è punito per ciò solo con la reclusione non inferiore ad anni 20!

Chi partecipa all'associazione è punito con la reclusione non inferiore a dieci anni.

La pena è aumentata se il numero degli associati è di dieci o più o se tra i partecipanti vi sono persone dedite all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Se l'associazione è armata la pena, nei casi indicati dai commi 1 e 3, non può essere inferiore a ventiquattro anni di reclusione e, nel caso previsto dal comma 2, a dodici anni di reclusione. L'associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito.

La pena è aumentata se ricorre la circostanza di cui alla lettera e, comma 1, art 80.

Se l'associazione è costituita per commettere i fatti descritti dal comma 5 dell'art. 73, si applicano il primo e il secondo comma dell'articolo 416 del codice penale.

Le pene previste dai commi da 1 a 6 sono diminuite dalla metà a due terzi per chi si sia efficacemente adoperato per assicurare le prove del reato o per sottrarre all'associazione risorse decisive per la commissione dei delitti.

Quando in leggi e decreti è richiamato il reato previsto dall'articolo 75 della legge 22 dicembre 1975, n. 685, abrogato dall'articolo 38, comma 1, della legge 26 giugno 1990, n. 162, il richiamo si intende riferito al presente articolo.

Ora, la legge sulla droga è stata al centro di discussioni per anni e, ad oggi, a seguito di un inasprimento sanzionatorio è prevista come circostanza aggravante specifica l'invio di una grande quantità di sostanza stupefacente; invero, se il caso coinvolge grandi quantità di droghe la pena è addirittura aumentata della metà a due terzi. Generalmente la legge non definisce specificatamente quando una quantità di narcotici deve essere considerata “grande”, tuttavia la Suprema Corte ha sviluppato delle Tabelle a cui è doveroso fare riferimento ( in particolare l'aggravante in questione non è normalmente esplicita quando la quantità è inferiore a duemila volte il valore massimo in milligrammi, determinato per ogni sostanza stupefacente nella Tabella ministeriale.

Bisogna inoltre considerare che, come riportato nell'Art. 74 del testo unico sugli stupefacenti, la pena è aumentata se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono adulterate o commiste ad altre in modo che ne risulti accentuata la potenzialità lesiva.

Logicamente, per poter condannare un imputato per il reato di traffico internazionale di droga, è importante chiarire le circostanze in cui tali accuse sono state formulate. Nel caso di un'accusa di questo tipo l'Avvocato difensore specializzato in sostanze stupefacenti, ha la possibilità proporre un numero di casi che si concentrano su questioni legali.

Oltre a ciò, tuttavia, giova sapere che in processi di questo tipo l'impatto mediatico è sempre altissimo, pertanto l'Avvocato penalista incaricato della difesa deve essere in grado di tutelare al meglio l'immagine del suo cliente.

Assistenza al detenuto presso la stazione di polizia

Manteniamo i contatti tra gli affetti, i loro parenti e i loro cari

Prima di un arresto, la massima priorità è ricevere assistenza legale specializzata il più presto possibile e mantenere i contatti con l'esterno.

Se tu o una persona cara siete stati arrestati, possiamo aiutarvi.

Assistenza nelle unità di polizia

Assistenza al detenuto nelle stesse unità di polizia entro 12 ore per coprire tutte le esigenze della persona colpita e della sua famiglia.

Consulenza specializzata

Offriamo informazioni, assistenza e consulenza al detenuto e alla sua famiglia per tutta la durata dell'intero processo.

Massima privacy

Trattamento personalizzato e massima riservatezza e discrezione per il detenuto e la sua famiglia.

invio
    Recensione dell'utente